domenica 31 maggio 2015

Un ultimo saluto




Molti ferraresi conoscono questo luogo, per decenni la Camera Mortuaria dell’Arcispedale Sant’Anna, prima che tutto il nosocomio migrasse a Cona. 
Oggi è ancora in funzione, nella sua vecchia sede in Fossato di Mortara, anche se ormai l’ospedale, operativo dal 1928 al 2012, praticamente è rimasto solo uno scheletro vuoto.
L’aveva progettata Carlo Savonuzzi, utilizzando una vecchia costruzione rurale preesistente, ed era stata inaugurata nel 1931, in pieno periodo di addizione novecentista (che a quei tempi venne definita, per ovvi motivi, addizione fascista).


Io ho salutato per l’ultima volta, tra quelle mura, tutti i componenti della mia famiglia che mi hanno lasciato, e tantissimi parenti e conoscenti. 
E ricordo le persone in piccoli gruppi, raccolte, in attesa di seguire il corteo che si sarebbe il più delle volte diretto verso la Certosa, oppure in una chiesa cittadina. E i volti, o gli occhiali scuri, o i saluti sussurrati, sul piccolo piazzale anteriore.


Ormai vivo lontano, il futuro non lo conosco, ricordo solo il passato, e quell’edificio fa parte integrante del mio passato, ed anche del mio passato recente, per non dire del presente. 
E quando mi capita di passare vicino a quel luogo provo rispetto, e nostalgia, e rivedo quelli che ho salutato, come se potessi, girandomi, ritrovarli ancora esattamente come quando li sentivo ridere o parlare... la cosa più naturale del mondo.
 










                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana