martedì 12 maggio 2015

Le duchesse ed il mio orologio


Tra i luoghi che mutano, naturalmente, a volte capita che qualche cosa sino a quel momento nascosta ritorni nuovamente visibile, e, anche, che ciò che prima c’era, scompaia. Quando è successo esattamente quello che ora racconto non lo so, ma è successo.


Negli anni settanta, a Ferrara, nella piazza del Castello, quella che si trova sull’altro lato della via Coperta rispetto a piazzetta Savonarola, c’era un negozio. Sull’insegna era scritto Salmi, e all’interno, tanti orologi e lui, che li vendeva e li aggiustava. 

Sino a quando ho vissuto a Ferrara era lì che andavo per le riparazioni, se servivano. Ed anche per comprare l’orologio che uso ancora adesso. Un bell’orologio automatico, subacqueo, che mi ha servito e mi serve ancora oggi con onore, anche se mi hanno consigliato di non immergerlo più in acqua perché gli anni pure lui li sente.
Poi quel negozio ha chiuso, ed un po’ me lo sono scordato. 

Da qualche tempo in compenso, sempre a Ferrara, è ritornato utilizzabile ed aperto a tutti, in vari periodi, il giardino delle duchesse, che risale ai tempi degli Estensi, ma che io in gioventù non avevo mai visto.
Ed il negozio, ad un certo punto, non l’ho più trovato, neppure fisicamente. Magari era passato ad altra gestione o attività? No, sparito. Al suo posto nulla. 

Poi ho capito che il negozio era stato utilizzato per creare un passaggio che, dalla piazza Castello (quella dove è stata portata la copia di una delle artiglierie di Ercole II d’Este,  figlio di Alfonso I d’Este e Lucrezia Borgia, e marito di Renata di Francia), porta al giardino. Il negozio si è trasformato in un tunnel, è sparito. In compenso ora possiamo godere tutti di quello spazio prima segreto, ed al quale si può accedere anche da via Garibaldi.




Tic tac
Tic tac
Segna il tempo
Non dimenticare
Sempre qui mi puoi trovare
Se ti sembra io sia scomparso
Nei ricordi vammi a cercare
Io son lì, non lo scordare
Tic tac
                                                     Tic tac



                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana