giovedì 14 maggio 2015

Lo sparacazzate



Lo conosci benissimo, lo so. Anche a te è capitato di incontrarlo, in rete. Frequenta i social, dove trova i suoi simili, si accoppia e riproduce la specie, in una sorta di evoluzione darwiniana a rovescio.
E poi frequenta le pagine che accettano i commenti di chiunque; più sono meglio è, perché la visibilità paga in termini di piccoli (o grossi) guadagni pubblicitari.
Lo sparacazzate, tanti anni fa, se si azzardava in piazza o in un locale pubblico a dire certe idiozie veniva individuato, riconosciuto, etichettato, e invitato poi a dire la sua opinione per intrattenere gli altri. Era lo scemo del paese, ovviamente a sua insaputa, e pensava pure di avere successo.

Ora si sente autorizzato ad esprimersi sulle vaccinazioni, sull’Euro, sull’urbanistica degli anni trenta, sugli immigrati e, ovviamente sulla scuola, sulle religioni, sulla violenza e sul degrado, sulla disoccupazione e sui successi di chi si impegna a lungo per raggiungere certi risultati. Ama le battute volgari e le offese, a volte si muove in branchi, e per lui il cervello è un optional, perché semplificare è sicuramente più facile e tiene meno occupati i neuroni.

Poi arrivano sociologi, guru e grandi scrittori e pensatori, e sparano a zero sulla rete, su Twitter, ad esempio, dove personaggi discutibili hanno migliaia di seguaci.
Eppure basterebbe usarla meglio, la rete, ignorando lo sparacazzate che si nasconde dietro l’angolo, scegliere chi leggere e chi no, esattamente come, per strada e nella vita, non si è amici di tutti, oppure, quando si decide di leggere un libro cartaceo o un ebook, si sceglie quale leggere, e non ci si riempie la testa di ovvietà scritte da chi non sa scrivere.

                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana