giovedì 7 maggio 2015

Per sempre


Per sempre saremo amici, ti amerò, mi penserai, sarà questa casa, durerà questo lavoro, rimarrà quell’opera d’arte sublime, per sempre.
Per sempre vivrà l’illusione di ritrovare in una foto ingiallita quella che eri tu, la mia felicità di allora, non capìta, quell’unione fissata nel tempo e nello spazio, quell’angolo scomparso nella città, dove ora ci sono palazzi, forse degrado, certo una vita allora inaspettata.
Con la stagione nuova sembra di tornare a un anno prima, ma poi in dispensa scopri il banale, una data su una confezione, e la data indica che quel pacchetto ora contiene alimenti  scaduti, e non è ieri, è già domani. Ieri non era il sempre, non lo è oggi, domani non so.
In questi giorni tento di ricordare una persona, di farla ricordare, usando i miei poveri mezzi, che però tanto poveri non sono se li affido ad un mezzo abbastanza potente di diffusione della conoscenza. Anche quello però, come tutti i mezzi, è legato al tempo, al mutare delle mode e delle modalità di trasmissione del ricordo e del sapere. Io confido che il contenuto saprà superare anche le modifiche che il mezzo necessariamente subirà, perché questo è già avvenuto molte volte, nel corso della nostra storia. Ecco la misura del  mio sempre, alla fine. Aver contribuito a costruire il formicaio portando il mio minuscolo rametto. Se poi quel formicaio domani sarà distrutto o se invece durerà per generazioni, io non posso saperlo.

                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana