mercoledì 6 maggio 2015

La strada dell’Inferno




Leggi questa informativa sulla privacy


Se ci si trova a Ferrara e ci si deve spostare da via Carlo Mayr a vicolo del Granchio può capitare di dover passare per l’Inferno. A dire il vero ora si chiama via Buonporto, e vi si accede passando accanto ad una piccola cappella rossa. Un tempo era detta “Strada dell’Inferno” e in seguito “via del Postribolo”, il perché mi sembra intuitivo.

Un vecchio lupanare era posizionato a poca distanza dalla via Paradiso, così chiamata perché vicina a Palazzo Paradiso, ora sede della Biblioteca Aristea ed anticamente sede universitaria dove, tra gli altri, si laureò in diritto canonico Nicolò Copernico.

Il nome attuale, via Buonporto, fu deciso forse per deridere il Governo Pontificio che fece chiudere i bordelli e cercò di portare verso un "buon porto" la cittadinanza.


Una delle vie che si incrociano passando in quelle zone è via delle Volte, e così ci si ritrova nella Ferrara medievale, perché anche questo è passeggiare per le vie della città. 



Consiglio la lettura di un testo fondamentale per l’etimologia e la nomenclatura delle strade di Ferrara, questo, di Gerolamo Melchiorri.


                                                                                                         Silvano C.©   


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana