domenica 24 novembre 2013

No, per favore


Non dire che tutto fa schifo, perché persone serie ce ne sono, e loro non meritano questo giudizio lapidario e stupido, erroneamente onnicomprensivo.



Non parlare male della televisione, dicendo che trasmette solo le notizie di regime, o programmi stupidi, o che censura. È vero che molta televisione è solo commerciale e creata appositamente per gli allocchi, ma se tu non sei un allocco non guardi questi programmi o queste intere reti volutamente mistificatorie della realtà, ma trovi l’informazione più seria, il concerto più importante, il film impegnato e il ricordo storico per non farti imbambolare dagli imbonitori politici che vorrebbero che tu la storia la dimenticassi. Se invece è tutta una manovra atta a trovare una motivazione per non pagare il canone, per favore, sii più onesto.



E, per favore, non farti accalappiare dai provocatori che mettono tutto nel calderone per ottenere l’effetto di giustificare anche la presenza in politica di pregiudicati o di demagoghi, non essere tanto ingenuo o stupido da cascarci, cerca altre informazioni, fuggi da chi sembra tanto simpatico ed in realtà vuol solo raccontarti un suo mondo distorto, ed interessato. Usa la tua testa, non la loro.



Leggi libri, e giornali, non fermarti a quello che passa la rete, in particolare non seguire i blog come se fossero il Vangelo, non lo sono. Non farti a tua volta mezzo di diffusione di idiozie e cattiva informazione, senza alcun riscontro. Su Wikipedia molte voci su temi etici, politici, religiosi, storici e comunque sensibili sono oggetto di discussioni infinite, perché la verità non è mai tanto semplice da conquistare, e molte opinioni si scontrano per raggiungere una mediazione. Ma Wikipedia agisce in modo democratico, un blog personale o un sito di parte no, esprimono solo l’opinione del titolare di quel luogo virtuale. Per curiosità guarda una discussione sull’enciclopedia in rete per capire cosa voglio dire.



Poi,  ancora per favore, se su Twitter o Facebook ti circondi di idioti, non dire che questi due social sono pieni di idioti, sei tu che li hai scelti, e puoi benissimo cambiare la tua scelta. Chi te lo impedisce, il fatto che poi ti mancherebbero gli argomenti per criticare?



Se non voti non hai diritto di lamentarti dei politici eletti, quindi, sempre per favore, evita di dire che ormai tutti ti fanno schifo, anche se a volte ti viene la tentazione, e cerca di votare meglio la prossima volta, in modo onesto, senza pensare solo al tuo desiderio di evadere le tasse o di distruggere il sistema nel quale tu hai vissuto sino ad oggi, spesso con le tue piccole furbizie, schifato da chi alla fine si è rivelato più furbo di te. E no, non dire che destra e sinistra sono uguali. Studia la storia, prima, e non confondere Gramsci con chi lo ha messo in galera.



No, quindi, se scegli cose sbagliate, non accusare di questo gli altri.


                                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana