lunedì 9 maggio 2016

Eroe necessario




Un blockbuster al cinema solitamente non riesce a fare a meno dell’eroe, raramente dell’eroina, quindi il prodotto va a coprire il bisogno profondo, a volte irrazionale, di fuga dalla realtà e di ricerca di una via di salvezza che ci mostri, anche solo per due ore, come si possa vincere.
Poi, tornati in strada o spento lo schermo del televisore casalingo, ci si risveglia e si capisce che era solo fantasy, e gli effetti oppiacei pian piano svaniscono.

Senza scomodare competenze che non possiedo non posso fare a meno di notare però che si tratta di ben altro della semplice fantasia.
È l’intera società che cerca modelli, guide, gruppi di riferimento, ideologie da seguire quasi come se fossero le Tavole della Legge, certe, vere ed indiscutibili, da farne solo oggetto di Fede.

E in questa situazione appare l’eroe mascherato o il personaggio inventato (studiato a tavolino da esperti di marketing) che alla fine diventa anche personalità politica e leader di partito che trascina masse di assenzienti acritici (nel senso che non criticano mai la loro guida ma esclusivamente tutti gli altri). Eppure, senza voler sminuire qualcuno in particolare, nessuno dei nostri leader di partito o di movimento è esente da pecche più o meno vistose. Tutti gli avversari le vedono, magari ci marciano pure, esagerandole, ma quasi sempre hanno un fondo di oggettività.

Se l’eroe deve essere, tuttavia, difficilmente sarà un personaggio amletico o uscito da un film di Ingmar Bergman. Troppo complessi e sfaccettati per la semplificazione consolatoria necessaria. Il lato oscuro con le paure profonde e le colpe inconfessabili è adatto a noi comuni mortali, non al nostro eroe necessario.

                                                             

                                                                                                  Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana