venerdì 1 dicembre 2023

Tradizioni da rispettare

Non sono la persona più adatta per chiedere il rispetto delle tradizioni, e questo sin dagli anni giovanili. Quando iniziai a capire come andavano le cose, in parte conoscendo la realtà e in parte no, iniziai a mercanteggiare sui regali che avrebbe dovuto portare la Befana chiedendo che a farlo, sostituendosi nel compito, fosse Babbo Natale. Il mio ragionamento era semplice e pratico, e in sintesi pure logico dal mio punto di vista. Il giorno dopo l’arrivo della Befana si riprendevano le scuole, il tempo per giocare era finito. Dopo Natale invece le vacanze erano ancora lunghe, e se mi fosse arrivato un gioco avrei avuto più tempo per usarlo. In quegli anni ricordo anche la visita in casa della Befana in persona, che mi spaventò non poco; si trattava di un vicino che, in accordo con le famiglie coinvolte, si era mascherato da vecchia con una scopa ed entrava in tutte le case dove stavano bambini più o meno della mia età. Non so poi come mi sia cresciuta questa doppia logica del rifiuto e, nello stesso tempo, della ricerca delle tradizioni. Fatto è che per lungo tempo ho invidiato e ammirato le tradizioni portate avanti da altre famiglie mentre non riuscivo ad accettare quelle della mia. Non ho mai affrontato questo tema con uno bravo, forse sarebbe interessante da approfondire ma non so se avrò occasione per farlo. Quando ci siamo incontrati, logicamente, molte delle tradizioni della tua famiglia sono diventate pure le mie. Lo scambio dei regali in un certo giorno e in una certa forma, gli auguri in un certo modo e altre cose attinenti. Poi ci sono le nostre particolari tradizioni, nate con noi, per le quali sino a dicembre non si mettono addobbi natalizi ma dal primo si può iniziare, o dalla prima domenica. Ecco. Mi sono attenuto a queste nostre ultime tradizioni. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana