sabato 16 dicembre 2023

Inerzia

Si tratta di un principio fisico, esattamente del terzo principio della dinamica. E cosa avrà mai a che fare la dinamica con l’inerzia? Sembra un ossimoro. Se applicato al giudizio su un essere umano diventa negativo, sembra di essere pigri o poco attenti al mutamento se si è inerti, ma non è esattamente così. Per la precisione è resistenza al mutamento. Alla mia età è quasi fisiologico, mi oppongo all’invecchiamento anche se quello procede senza tener conto delle mie illusioni. Inerzia può anche significare conservare la memoria malgrado il tempo spinga a dimenticare e a non capire neppure quello che si è appena vissuto. In negativo significa anche accumulare inutilmente oggetti di ogni genere che non hanno significato per nessuno, lasciare che la polvere nasconda quello che si vorrebbe tenere a mente e perdere cose importanti perché semplicemente non si trovano più. Dovrei essere inerte con intelligenza e senza eccessiva convinzione, nessuno ancora mi ha confermato che ho ragione, anzi, molti la pensano diversamente. Ciao, Viz. Un sorriso.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana