giovedì 28 dicembre 2023

Tra perdere e vincere

Vincere è sicuramente bello, in ogni occasione e situazione, con tutti, anche semplicemente spuntarla in una discussione. Bello ma logorante, stancante per gli altri che alla fine non sopportano più la faccenda. Oltretutto si può arrivare all’ansia da prestazione, al bisogno di ottenere sempre un certo risultato, e il bisogno di vincere sempre diventa una droga pericolosa come altre dipendenze. Ma anche essere continuamente sconfitti non fa bene, e in questo caso non serve entrare in tante spiegazioni, il concetto è intuitivo. Credo che la cosa migliore sempre e per tutti sia non vincere sempre e neppure perdere sempre, il giusto equilibrio, avere e lasciare anche agli altri. Trasformare l’io in noi è il primo passo di un cammino in questa direzione, e più il noi è allargato meglio è. In tempo di bilanci di fine anno, di un anno terribile come altri recenti, mi rifugio in quello che in passato ho avuto e ho dato. Probabilmente non ho mai dato abbastanza, ma adesso è tardi per poter riparare. Ciao Viz. Un sorriso. Sempre un sorriso.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana