mercoledì 12 gennaio 2022

precipitare verso l’alto

Dire che si precipita verso l’alto può essere il modo bizzarro di leggere una situazione nella quale tutto sembra peggiorare e che, si spera, possa prima o poi raggiungere il massimo e finalmente iniziare a migliorare. Non assicuro di interpretare correttamente il significato delle parole, magari le leggo solo come pare a me. Credo di essere in buona compagnia in questo anche se so che non è una giustificazione e il vocabolario condiviso rimane fondamentale nel dialogo, anche tra chi è su posizioni opposte. Se penso a quanti significati di comodo vengono attribuiti alla parola libertà mi vengono i brividi, meglio non pensarci. Precipito quindi verso l’alto, anche perché il sopra e il sotto sono convenzioni, dipendono dai punti di vista e da quale sistema di riferimento si usa. Per un australiano il cielo che sta sopra non corrisponde al mio, tanto per fare un esempio.

Precipitare associa un senso di pericolo all’espressione, mi fa pensare alla curva dei contagi che sale sempre di più e mi auguro che arrivi presto al suo picco per poi iniziare scendere, esattamente come l’andamento stagionale della temperatura, col picco del freddo che in seguito comincia a scendere (o la temperatura a salire, tanto per continuare come ho iniziato).

La soluzione dovrebbe essere quella di precipitare verso l’altro, forse l’unica in grado da portare salvezza. Mi fermo qui Viz. Non sono un Geco.

                                                                          Silvano C.©  

    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana