giovedì 24 novembre 2016

una pagina




Sembra lo stesso, ma lo stesso non è mai.
Tu sei cambiato. Lei è cambiata.
Progettavate viaggi, ora ricordate i viaggi fatti.
Vi faceva paura il dopo litigio, ma era solo un passaggio.
La strada di quell’isola, in questo momento, come sarà? L’avranno asfaltata dopo tanti anni? Se questo è successo quel piccolo paese ora sarà diverso, ma vivo, altrimenti sarà stato abbandonato anche dagli ultimi vecchi.

Sino all’ultimo devi progettare il tuo futuro, sino a quando avrai la forza e la fantasia di farlo, ho letto. Sino a quando, mi chiedo? Sino a sempre, non c’è alcun limite in questo, cosa credi, di poter prevedere? Tu progetta, e cerca di mantenere la curiosità del leggere, del fare, del camminare e del pensare. Ma mi dicono che esiste anche altro, ci sono le persone prima di tutto. Quelle ci sono, sempre, è chiaro, e per quale motivo i tuoi progetti dovrebbero escluderle? Anche con le persone puoi fare.

Sembra lo stesso, ma se ti guardi allo specchio l’infanzia è trascorsa da tempo. Sembra lo stesso e invece tu vedi sempre nuovi visi, che non sono gli stessi.
È possibile fermare il tempo solo se inganni, te e tutti gli altri, e se tradisci chi ti pensava in modo diverso. Se rincorri la giovinezza negli altri fai una cosa giusta ed una sbagliata. Io non so giudicare, solo invidiare, e se giudico, perché lo faccio anche se non lo so fare, spesso mi sbaglio.

Io sono cambiato, e quella pagina che stavo leggendo è di un libro stampato, quindi scritto, decenni fa. Non è una pagina di un libo nuovo, comprato oggi.

                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana