lunedì 14 novembre 2016

Ferrara, mezzanotte del 23 agosto del 1499




Ercole I d’Este era duca della capitale estense da poco più di ventotto anni   la mezzanotte del 23 agosto del 1499, e per quell’ora precisa era previsto che Marte sarebbe stato nascosto dalla Luna.
A Ferrara probabilmente non associarono all’evento attenzioni speciali, anche se già il predecessore di Ercole, Borso d’Este, nel 1469, aveva fatto affrescare la sala maggiore di Palazzo Schifanoia con raffigurazioni dei mesi dell’anno indicati con i rispettivi segni zodiacali, a dimostrazione che l’astronomia-astrologia era un interesse comune ai signori della città.

La particolare disposizione planetaria nel nostro sistema solare sembra però essere stata di aiuto ad Amerigo Vespucci, che in quel momento si trovava in Venezuela, per poter risalire all’esatta longitudine della sua posizione sul nostro globo terrestre.
Intuizione del navigatore, fortuna di avere a bordo le tavole astronomiche, posizione di Ferrara su un particolare meridiano e forse altro ancora contribuirono a determinare la longitudine del Venezuela.

Ora non ho certezza che gli avvenimenti siano andati veramente così, forse è leggenda o forse no. Sicuramente ha contribuito il diario di Vespucci a far nascere questa storia, che per alcuni non è del tutto attendibile, ma la curiosità rimane.

La storia documentata da fonti certe dice che a Ferrara, in quel periodo, erano già stati accolti gli ebrei sefarditi in fuga dalla Penisola Iberica, che aveva preso corpo l'Addizione Erculea e che Ludovico Ariosto si accingeva ad assumere incarichi importanti per il ducato estense, nell’attesa di far conoscere il suo Orlando Furioso, che in questi giorni viene ricordato dopo 500 anni dalla sua prima pubblicazione presso il Palazzo dei Diamanti.

                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana