sabato 12 novembre 2016

Ho visto i palloncini


Ho visto oggi i palloncini multicolori, di pellicola di plastica metallizzata e multicolore.
Ho visto, molto tempo prima, i palloncini tradizionali, di gomma, sottili e di un solo colore, semitrasparenti. Ho visto quando i palloncini di gomma, sottili e di un solo colore, si sono sagomati, e hanno indossato colori stampati, con linee o disegni.

Tutti questi palloncini hanno da sempre la perfida ma affascinante tendenza a sfuggire dalla mani incaute di chi non sa tenere ben stretto il filo che li lega. E tutti, dopo un po’, se già non sono sfuggiti o non sono scoppiati, lentamente si sgonfiano, e non voleranno più. La magia che li faceva più leggeri dell’aria li avrà lasciati.

Dopo l’allegria e la sorpresa, arriva la delusione e la malinconia, e tutti i palloncini insegnano quello che sanno sul senso dell’effimero usando un linguaggio semplice, immediato e senza manifestare sentimenti.
Non hanno alcuna pietà del bambino che piange perché non ha saputo tenerli stretti, ed ancor meno di chi li fa scoppiare.
La loro vendetta, che è anche lezione di vita, è la scomparsa.

Il palloncino sparisce e lascia l’interlocutore del momento spaesato, sottrae senso e motivazione. Ogni progetto messo in cantiere contando sulla sua presenza subisce mutazione o annullamento.
Il palloncino che vola via non solleverà più nella stanza quella piccola scatoletta, e quello scoppiato lascerà solo piccoli brandelli inutili, e non risponderà in alcun modo alle domande.

Le domande, quelle che verranno e se verranno, avranno risposte diverse da quelle attese. Quali risposte? Se lo sai dimmele tu.

                                                                                                       Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana