domenica 20 novembre 2016

Non voglio morire




Alcuni lo pensano e forse lo pensiamo tutti, almeno per qualche breve periodo: io non voglio morire.
Ed allora una possibilità abbastanza recente che viene offerta a chi non si rassegna è la crioconservazione. C’è stato un caso del quale si parla in queste ultime ore, una tragedia che vorrei rispettare per il dolore che porta con sé, e vorrei pure ignorare tutti i dubbi sulla effettiva probabilità di successo di questo metodo che si affida sulla perfetta conservazione del corpo e sulla capacità futura di richiamarlo in vita dopo la morte.

La questione di fondo per me è una sola, quella che mi importa intendo. Anche io non vorrei morire, ma nel senso di fermare il tempo, cristallizzare la situazione in un determinato momento felice e mantenerlo, cioè far vivere, con me, tutte le persone che mi sono legate. L’idea di potermi svegliare tra 50, 100 o addirittura 200 anni col fisico malato o vecchio che avevo al momento della morte non mi attira per nulla. Ancor meno mi sembra sia desiderabile tornare alla vita dopo che tutti coloro ai quali ero legato sono spariti, assolutamente tutti, e svegliarmi ad esempio oggi dopo essere morto, supponiamo, ai tempi del congresso di Vienna. Ma che ci farei? Io, vissuto ai tempi di Napoleone, ora cosa potrei fare? Il fenomeno da baraccone o che altro?

Alcuni mi riterrebbero un egoista, e non credo mi vedrebbero con simpatia. Per altri sarei un intruso, per tutti un disadattato, da rieducare, forse, o da rinchiudere in una struttura protetta per impedirmi di farmi male da solo. Non saprei nulla di tutto quello che è cambiato nel mondo, avrei idee antiquate, e sarei assolutamente solo. Nessun parente e nessun amico, nessun collega, nessun vicino, assolutamente nessuno. Ma che senso avrebbe tutto questo?

Anche io non vorrei morire, però… però non così.

                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana