sabato 26 novembre 2016

Il gioco dell’ex




Inventato da due matematici ma separatamente, nella prima metà del secolo scorso, è un ottimo gioco di strategia da tavolo simile in parte alla dama, ma fondato su principi molto diversi. Lo vendono in confezioni molto raffinate, in legno, con una base a forma di rombo, tanti fori perfettamente disposti e piccoli pioli di due colori diversi.
Il nome ex deriva de exagon (esagono), perché la scacchiera si origina dall’idea degli esagoni affiancati a coprire tutto lo spazio, come se ci trovassimo in un alveare. La versione su carta che qui propongo rende evidente questa intuizione, e lo scopo del gioco consiste nel creare un percorso ininterrotto da un lato col proprio simbolo o colore all’altro lato opposto. L’avversario ovviamente ha lo stesso scopo, con il proprio simbolo o colore, e alla fine uno dei due vince sempre, perché chi arriva a completare il proprio percorso impedisce all’altro di completare il proprio. Chi inizia per primo ha un vantaggio, ma se la scacchiera aumenta di dimensioni intervengono talmente tante variabili che non c’è modo di dimostrare che questo vantaggio sia reale.

Una regola che si apprende dopo aver giocato diverse partite è che non conviene mai giocare in difesa e rincorrere le mosse dell’altro, ma cambiare continuamente il gioco, il percorso, l’ottica. Se si inseguisse chi è in vantaggio, andando alla stessa velocità, si perderebbe immancabilmente.

L’immagine che allego si può stampare, su carta, e poi usare la matita per occupare, a turno, uno dopo l’altro, le caselle con una x o un punto. Poi si può pure cancellare il tutto, dopo aver finito una partita, e ricominciare con una seconda. 
Si può continuare sino a quando non si impara la tecnica migliore per non perdere, almeno sino a quando non incontreremo qualcuno più bravo di noi.

                                                                                                     Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana