mercoledì 9 novembre 2016

la pasta




Due dischi di biscotto leggero e friabile, una farcitura di crema densa alla vaniglia, una spolveratura su entrambe le superfici di zucchero velo impalpabile, tale da rendere impossibile addentare la pasta senza sporcarsi, almeno un po’, le mani ed i vestiti di dolce polvere bianca.

Quanto sarà durata quella sensazione che pregustava la pasta del giorno successivo dopo la scoperta, quasi casuale, di quel dolce inarrivabile, incredibile, fissato nella memoria? Non troppo, ne sono certo, perché ogni novità ed ogni singolo piacere possono diventare ripetitivi, certo, ma sparisce la sorpresa, sostituita dall’attesa.

Con la sorpresa poi sparisce anche il tempo di quella scoperta, e ne viene un altro, non migliore né peggiore, solo diverso, che si adatta alle mutazioni, le rende naturali e poi supera anche quelle.
Diventa una fotografia, che immortala ciò che è stato, che ogni volta che la si vede riporta ad un altro momento, ma resta una fotografia, non ripete quel momento.

Quando il bambino ti osserva con quegli occhi curiosi, a volte allegri perché per lui quello che ti succede è un gioco, una novità, e non sospetta tutte le tue conoscenze, dovresti un po’ invidiarlo. Forse lo fai già, perché pure tu vorresti di nuovo quel momento, se hai avuto la fortuna di viverlo, e sai che il bambino che è rimasto dentro di te ora ha capito tante cose, troppe, e non ha più alcuna voglia di uscire.

Tu sei quello che vedi o sei quello nascosto dentro? Se sei quello nascosto dentro non deludere il bambino che vedi, aiutalo a prolungare il suo divertimento, e poi nutriti della gioia incontenibile che lui ti può regalare, perché quella a lui non costa, ancora per un po’.
E se ti capita, ma senza esagerare, cercagli i suoi due dischi di biscotto leggero e friabile con farcitura di crema densa alla vaniglia ed una spolveratura su entrambe le superfici di zucchero velo impalpabile.


                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana