giovedì 23 novembre 2023

Responsabilità

Dei consigli non so che farne. Intendiamoci, sono utili, spesso dati in buona fede e per aiutare, ma serve una rilettura per capire se sono applicabili. E subito dopo è doverosa una presa in carico di ogni responsabilità in merito. Se agisco sono responsabile di quanto faccio, non conta che a consigliarmi di farlo sia una persona che stimo, che giudico seria e vicina, che mi sembra abbia ragione. Devo verificare, capire, approfondire, magari fare domande a chi mi ha consigliato e anche ad altri. In passato ho commesso l’errore di dare consigli che poi sono stati ascoltati, in parte fraintesi forse, e poi sono stato accusato da chi questi consigli li aveva seguiti e mi dava la responsabilità delle conseguenze. E lo stesso ho fatto ascoltando consigli altrui, sbagliando a fidarmi e cascando in situazioni al limite del drammatico che poi ho pagato duramente. Delle mie colpe non ne tolgo alcuna. Sono un bagaglio personale che non posso alleggerire ma semplicemente evitare di incrementare ancora, ché poi non saprei più reggere. Di pochissime persone potrei dire che mi fido ciecamente per ogni punto di vista, o per quasi tutti. Potrei citare alcune parole chiave per inquadrare il tema, messe alla rinfusa, non necessariamente generalizzabili: affetto, fiducia, gratitudine, attenzione, responsabilità, maturità… e poi altre ancora, ma mi fermo qui. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana