giovedì 16 novembre 2023

Lui scrutava nella notte

In una canzone famosa Jannacci canta di un palo che doveva coprire la banda mentre era impegnata in un colpo. La canzone è troppo bella perché la rovini parlandone a sproposito, e mi ricorda un episodio di alcuni anni fa. Io ero a Ferrara, all’incrocio sotto casa nostra, e aspettavo due ospiti che arrivavano da lontano. Il loro viaggio era lungo e, non vedendoli arrivare all’ora che pensavo, ero sceso e stavo guardando nella direzione che ritenevo quella giusta. E mentre ero lì, quasi come un pirla al centro dell’incrocio, è passata un’amica col cane e ho scambiato due chiacchiere, poi lei ha proseguito il suo giro. Ed io sempre a guardare verso nord e verso ovest, da quelle direzioni dovevano arrivare, la geografia non è un’opinione. Passava il tempo, e iniziavo a preoccuparmi, ma non volevo telefonare per non metterli in difficoltà o far loro fretta. Aspettavo ancora, e niente. Dopo un tempo imprecisato, più o meno due ore secondo miei calcoli approssimativi considerando il tragitto e l’auto che possedevano, moderna e ibrida, con grande autonomia e col navigatore, ho sentito suonare un clacson alle mie spalle. Mi sono voltato ed erano loro, arrivavano esattamente da est. Lei aveva un’aria stravolta, lui un po' meno ma sembrava accaldato malgrado non fosse estate. Nessun incidente, mi hanno spiegato. Loro non usano le superate cartine e semplicemente avevano impostato il navigatore per la via giusta ma non quella di Ferrara, bensì quella di Argenta. E anche il previsto attraversamento del Po non lo avevano fatto a Pontelagoscuro ma tra Polesella e Ro. Ciao Viz, so che hai sorriso quella volta. Tu le cartine le sai leggere, o dovrei dire le sapevi leggere, ma quello che dico e penso in questo caso sono fatti miei, cioè nostri.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana