mercoledì 22 novembre 2023

L’errore

Ho aperto il libro e ho iniziato a leggere. La mente un po' presente un po' altrove, a seguire ombre e sogni diversi. Mi sono sentito di nuovo a casa, se dovessi usare un aggettivo tedesco userei gemütlich. A casa e con persone a me vicine, della famiglia. In questi giorni che precedono l’inizio dell’Avvento, ancora lontani dal Natale ma già col suo spirito richiamato in mille modi, mi ritornano immagini di una vecchia casa con cucina e camino. Si trattava d’infanzia, ma questo è. Ho continuato a leggere, e mi è quasi sembrato di averlo sempre saputo, non solo intuito. Ho continuato, non ho capito subito, e poi finalmente è stato evidente. Avevo ripreso a leggere per errore alcune pagine già lette. Io che sostengo strenuamente la difesa del passato e che non voglio far andar via nessuno di quelli che amo sono caduto vittima di un tranello creato da me stesso, quasi apposta per darmi un segnale. È stata solo una mia distrazione dovuta alla scarsità di ordine generale ed è inutile trarre da un errore grandi lezioni di vita. Il pensiero però rincorre liberamente tutte le interpretazioni possibili. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana