mercoledì 28 giugno 2023

Esattamente com’era

Sono tornato dopo anni di forzata e voluta assenza dove una valanga di fango distrusse ogni cosa, nel 1985. Sul fondovalle non è rimasto nulla di anteriore a quel tragico 19 luglio ma sui fianchi non sono state toccate le baite e le case che erano state costruite più lontane dal torrente. Ho rivisto quello che avevamo già visto assieme e poi quando tu eri già partita. Ho fotografato alcuni angoli che non sono cambiati, quasi la stessa inquadratura. Per il resto, esattamente com’era non è rimasto molto. Quella pizzeria è chiusa per lavori. La chiesetta vicina è la stessa ma la signora anziana ci viveva vicino è morta. La grande chiesa più in basso che nel cimitero accanto accoglie molte di quelle vittime è in fase di restauro. Tante case si sono rinnovate, sulle strade molte biciclette elettriche ma non tante quanto temevo, e poi ho visto, la sera, le lucciole. Non camminavo così da tanto tempo, sono stato su una specie di ponte tibetano per bambini, aspettando che nessuno mi vedesse, ho parlata di cose che cambiano, di problemi che restano, di età che avanza e riduce il tempo, accelerandolo. Tu c’eri? Penso di sì. Ciao Viz.

                                                                                                     Silvano C.©   
            (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana