mercoledì 7 giugno 2023

Confessione

Vedi, io invento storie, alcune più grandi di me, alcune originali e che nessuno ha mai scritto o detto a voce e moltissime solo ispirate da mie letture o esperienze. In tal modo ho conquistato l’attenzione di qualcuno, non ho guadagnato denaro ma molto di più, ciò che non ha prezzo e che non oso neppure definire. Nelle mie storie sono il giudice supremo, la voce fuori campo, il deus ex machina, la spada dell’arcangelo alato giustiziere e vendicatore che opera solo per volere di Dio. Mi sono messo al posto di Colui che può, mentre nella realtà non posso e non conto nulla, o poco più di nulla. M’immagino l’eternità come misura e sono vincolato dalle malattie legate al tempo che avanza. Nella mia storia mai scritta e che sarà la più bella e conclusiva tu sei la protagonista, ma non so da dove iniziare, ci penso ormai da anni ma non mi viene alcuna idea pratica e realistica. Magari questa storia, da quel 17 tragico dicembre che chiuse ogni speranza fuori dalla porta, in realtà la compongo giorno dopo giorno, con osservazioni futili, con ricordi rubati, con riflessioni personali e con tutto quello che ho scritto dopo di allora. Non sono il miglior giudice di me stesso, nessuno lo è mai e non sarò io l’eccezione. Vedi, io invento storie per interposta persona, scrivo di castelli e di chiese, di vie e palazzi, della mia famiglia e delle case dove ho vissuto, utilizzo diverse identità social e non solo per non mostrare in modo esplicito a tutti la realtà completa, sono attento alle immagini personali e so che questo viene percepito come limite. E chissenefrega, sinché non danneggio nessuno è nel mio diritto. Posso immaginare una storia che muta il vero nella sua finzione, dove posso darti appuntamento come la prima volta e aver paura, come la prima volta, che tu non ti presenti, oppure di venire a cercarti senza trovarti. Questo lo posso immaginare e scrivere, questo faccio. Ciao, Viz.

                                                                                                     Silvano C.©   
            (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana