martedì 8 maggio 2018

sono tornato



Sono tornato ancora una volta, forse non l’ultima.
Ho rivisto quella pasticceria dove preparavano i topolini ma che da tanto tempo ormai non trovo più. Forse è cambiata la gestione, ma questo già lo sapevi.
Ho ritrovato la Rocca, Santa Barbara, il porto ed il Bastione. Ho camminato sotto quelle finestre, esattamente quelle, all’angolo dove vedemmo alcuni tedeschi urlanti rinfrescati con generosità grazie ad una secchiata d’acqua lanciata loro da qualcuno che voleva dormire. Sono entrato in quel negozio di souvenir un po’ kitsch ma che ha pure oggetti interessanti, e non ho comprato nulla. Tu fingi che ti abbia portato un regalo, esattamente quello che ti avrebbe fatto piacere. Di più a me però.
Ho attraversato quella chiesa ormai trasformata in un passaggio, e pochi sembrano notare l’affresco che ancora adesso si vede sul soffitto della volta. Quando abbiamo percorso assieme quella strada l’ultima volta?
A vedere quanto è cambiato viene un po’ la tristezza. Una strada che un tempo potevamo percorrere in auto ormai è diventata zona pedonale. Due cinema sono spariti. Chi abitava in quelle vie ormai non c’è più, trasferiti molti e quasi tutti perduti. Anche l’appartamento dove stavi in affitto ho rivisto, da fuori. E ho immaginato che tu dentro, nel soggiorno col balcone, ancora un po’ rimanessi. Non ho visto il municipio, non c’è più la spaghetteria, la stessa gente o quasi stava seduta ai bar. Ho annusato aria di vacanze, di turismo, e non ho provato alcun desiderio di andare altrove.
Vorrei ficcarmi in un punto del tempo e dello spazio dove ritrovare quello che ho perduto.
E poi mi convinco sempre più che l’uomo ha voluto le chiese per celebrare il suo ricordo, per non lasciare sparire nell’infinità del nulla chi ha amato, o chi lo ha amato. La chiesa è venuta per una necessità maturata col tempo, per non scordare il tempo. Ed io nelle chiese quello cerco, non altro. Basta per dirmi credente? Non credo. Tornerò a cercarti, anche altrove. Anche dove non sei ancora stata, ma dove verrai con me.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana