domenica 21 gennaio 2018

Victrix Pulcherrima




L’acqua nel torrente ora scorre limpida e quasi gelida, scende dal Pasubio, la montagna bastione tra Rovereto e l’Est da dove sorge il Sole. Ora è inverno e non è il periodo adatto ma mi riprometto di andare verso le sorgenti del torrente, o di risalire in ogni caso dal fondovalle verso la montagna, quando la stagione sarà favorevole e la neve ed il gelo avranno lasciato il posto alle fioriture primaverili ed estive.
Forse sarà una spedizione solitaria o forse coinvolgerò qualcuno, non lo so ancora. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, vedrò cosa mi ispirerà il momento.
Magari recupererò i miei libri per il riconoscimento di fiori, alberi e arbusti; sarà un viaggio nella memoria e tornerò indietro nel tempo, ad oltre trent’anni fa. Porterò lo zaino con poche cose, giusto l’acqua e il necessario per un pasto al sacco. Sarà una giornata di sole perché guarderò le previsioni con attenzione prima di mettermi in viaggio. Non sopporto, per inciso, le escursioni in montagna organizzate con mesi di anticipo con data prefissata, percorso ed iscrizione obbligatoria oltre 10 giorni prima della giornata. Eppure ad organizzare tutto questo sono esperti, gente di montagna che parte con ogni tempo, con attrezzatura adatta e pronta ad affrontare anche temporali e piogge. Ma a me chi lo fa fare? Perché dovrei andare anche se minaccia un temporale quando posso scegliere se anticipare o rimandare? Perché accettare il tragitto in pullman che oltretutto sopporto poco per uno stupido mal d’auto oltretutto con partenza ad ore impossibili per andare chissà dove e solo per risparmiare sulla spesa del viaggio ed avere compagnia? Ma se si tratta di risparmiare la cosa migliore è non andare tanto lontano. E se si vuole compagnia basta chiedere a poche persone se sono disposte a venire, senza per questo inserirsi in gruppi di 40 e più persone. Chiamami pure asociale, non è sbagliato, ma ad un mio modo tutto personale di concepire il viaggio non rinuncio.
In passato mi adattai a soluzioni diverse da quelle per me ideali, ma questo avvenne prima di conoscerti.
Ora se scendessi troppo a patti tra alcune mie esigenze e quelle non condivise di altri mi sembrerebbe di regredire, di rinunciare alla libertà conquistata in tantissimi anni di viaggi ed escursioni attente solo ai nostri tempi, ai nostri desideri, ai nostri bisogni. E dopo tentativi ed aggiustamenti, dopo averne discusso. Rinunciammo già allora alla compagnia di amici che avevano concetti diversi del viaggio, e senza troppi rimpianti. Inutile dover trovar scuse per non voler andare a pranzare in un costoso ristorante, ad esempio, o nel preferire una spiaggia libera ad una attrezzata con ombrelloni e servizi vari. So bene che la cosa è sbagliata, che isolarci non ha portato sempre buoni frutti, eppure per lunghissimi anni fu la soluzione migliore. Non tutti son perfetti, noi certamente non lo fummo assieme né io lo ero e lo sono ora da solo.

L’acqua nel torrente ora scorre limpida e quasi gelida mentre tra pochi mesi resterà sempre fredda ma diventerà un sollievo poterla toccare e a potervisi bagnare quando la temperatura dell’aria diventerà insopportabile, nel fondovalle. Pochissime volte vi andammo assieme, su alcune spiaggette difficili da raggiungere. Altre volte quell’acqua fu torbida, non limpida. Quello che penso di fare tra non molto è di andare oltre e scoprire punti nuovi, cercando magari piante che conosco già ed altre che non so ancora classificare.
Una di queste, una tra le tante, quella che per qualche motivo mi ispirerà, anche se magari un suo nome scientifico già lo possiede, io la chiamerò Victrix Pulcherrima, e sarà un altro modo per non farti mai andar via e per darmi un sogno, un progetto, una meta. Ciao, Viz.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana