domenica 7 gennaio 2018

finito è il tempo




Finito è il tempo dei biglietti fermati dal tergicristallo, dei vasi di vetro fatti dipingere appositamente a mano, dei primi cucinati per quell’emozione e in quell’attesa.
Finito anche quello della passione sorda e cieca perché attenta solo all’interesse di un attimo, di un giorno, di un anno, di ...
Finiti i viaggi destinati a scoprire per la prima volta tutto ciò che a volte già conoscevo ma vedevo come nuovo. E finiti i luoghi da visitare assieme.
Finiti i grandi progetti, le enormi paure, la pianificazione meticolosa, gli acquisti con te (o da soli ma con quel pensiero in testa).
Molte cose naturalmente sono finite. Alcune erano già finite da tempo e naturalmente, colpevolmente, casualmente, innocentemente o esattamente come doveva andare. Eppure nessuna di queste era del tutto conclusa ed abbandonata, malgrado tutto. Ogni singolo gesto rimasto nella memoria attendeva di rivivere, e quella era la sua essenza. La memoria era potenzialità.

Ora quel tempo è finito veramente, concluso, impossibile da far tornare. Deve essere conservato con attenzione come una raccolta preziosa.
Un po’, lentamente, si dissolverà. Quello che ne rimarrà però sarà ancora più importante, come un distillato invecchiato che con gli anni si concentra e migliora poco a poco anche la sua natura. Ogni tanto un piccolissimo sorso, pochissimo, perché duri a lungo. Il tempo è finito ma posso centellinarne il ricordo, questo posso farlo. Credo fortemente di dovertelo.

E intanto vivrò, certo, non intendo rinunciarvi, ma sempre a modo mio, perché, lo ammetto, sento molto forte il tuo giudizio. Farò errori, ancora, e mi sentirò in colpa. Il tuo sorriso non smette di dirmi quello che sai tu. Ciao, viz.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana