lunedì 29 gennaio 2018

Il sole




Hai un bel dire, puoi dire o pensare qualsiasi cosa, poi sorge il sole. E tutto riprende daccapo, ma non è detto che vada come prevedevi. Magari un incontro imprevisto, oppure una notizia, o ancora lo stesso corridoio ripercorso come per ritrovarvi una salvezza impossibile. Non so spiegare perché io faccia alcune cose. Tento la fortuna, sono un giocatore accanito che quasi sempre perde e non sa smettere di camminare e cercare scorci da punti non ancora frequentati e trovare lapidi commemorative di eventi tragici e moderni contadini con forbici elettriche a potare viti.
Quando il sole si alza sembra che molto sia il possibile o il tentabile. L’inerzia e la pigrizia pretendono di mantenere il loro ruolo, si offrono rassicuranti ma senza speranze. Ed io non scordo di aver avuto speranze, di averle vissute e affrontare nel modo corretto, cioè assumendomi il rischio dei tentativi anche alla cieca. Ma parlo solo per me, perché la mia vita me la posso decidere senza darne la responsabilità a nessuno. Diverso, molto diverso, è quando le speranze non riguardano me, ma altre persone, la vita di chi amo. In quel caso il sole mi porta paure che non sono solo mie, e per decidere devo trovare un equilibrio condiviso, oppure devo capire cosa è meglio non per me, ma per l’altra persona. Sembra che il sole porti luce, che tutto diventi chiaro, ma è un’illusione. Si può morire anche col sole alto oppure che sta sorgendo. Si può sbagliare di giorno come di notte. Non c’è alcuna differenza in questo.

Ora navigo a vista. In questi giorni sono sui social in modo defilato, resto a mio modo un animale social, non mi pento di quasi nulla di quello che ho fatto in rete, e quello che ho fatto di sbagliato ho tentato di rimediarlo, o comunque di smettere quando ho capito l’errore. Ora vorrei indietro alcune persone, so che non è possibile, ma non intendo sostituirle.
Se manco non significa che non legga però, o che non sappia rispondere a chi privatamente si metterà in contatto con me. Chi frequenta questo blog merita ogni mia gratitudine, mi fa sentire meglio, e meno solo. In fondo questo è moltissimo. Quindi grazie.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana