sabato 6 gennaio 2018

Ciao Befana




Il muschio raccolto nelle zone esposte a nord, il migliore simile a cuscini verdi e delicati, morbidi. I ciocchi di legno più strani trasformati in rocce, montagne e grotte.
L’abete vero, non molto alto, come albero di Natale. Alcune candele colorate e avvolte a spirale su piccole pinzette metalliche luccicanti, argentate o dorate, attaccate sui rami. Pochi addobbi e fragilissimi. Uno nuovo ogni anno, non di più.
Il camino usato per scaldare e per cucinare utilizzato solo la notte tra il 5 ed il 6 gennaio anche per sorreggere sulla sua mensola una calza.
L’attesa dell’arrivo misterioso, il timore del giudizio dal quale dipende la possibilità di ricevere un regalo o nulla. Forse solo un mandarino o qualche caramella.

E poi tutto si sfalda nella memoria. Modificato, sostituito, abbellito e migliorato. Ora cercare la Befana è impossibile. Non so né dove si è nascosta né se tornerà.
L’ho perduta con tante, troppe altre cose. E le cose son nulla, sono solo un aggancio con le persone. Sono le persone perdute quelle che mi mancano. E tra tutte queste che ho perso una sola, ora, mi manca di più. Per molte forse era arrivato il tempo giusto, avevano vissuto abbastanza. Nel tuo caso no. Qualche anno ancora avresti dovuto averlo, e questo mi fa rabbia. Ogni volta che ci ragiono mi incazzo, è più forte di me. Non posso modificare quello che è successo, ma il potere di farlo lo vorrei tutto. E neppure la Befana, se tornasse, mi porterebbe questo regalo.
Devo farmi bastare quello che ho? Certo, e chi lo nega, io no di certo. Tra le cose che ho c’è anche la rabbia però. E me la tengo stretta. Ciao, Viz.   



                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana