martedì 17 febbraio 2015

Ricomincio



A volte capita. A volte capita che si senta il bisogno di un nuovo inizio, per evitare l’evitabile, per osare l’osabile, per sbagliare di meno o, pur non sbagliando, per poter trovare una via di fuga.
Ad anni di distanza si analizzano frasi o discorsi che hanno innescato conseguenze inaspettate, semplicemente non previste perché le parole sono state fraintese nel loro significato.
Come una slavina prodotta non da un fuori pista criminale ma da un evento del tutto naturale, senza colpa alcuna di chi viene travolto, dovuta a fatalità, conoscendo il rischio insito in ogni attività umana.  Avere la possibilità di capire prima che quella slavina sarebbe partita, di razionalizzare in modo inconcepibile i mutamenti che si sarebbero prodotti ed evitarne le conseguenze.
Se fosse possibile tutto questo, ora, andando indietro, magari in un numero limitato di circostanze, ripartendo “da prima”, chissà se poi avremmo evitato gli eventi successivi. Forse quelli specifici e che vorremmo eliminare sì, ma non altri pronti a prenderne il posto, come in un gioco dove la probabilità che esca una certa carta è legata al numero di quelle che sono rimaste ancora coperte, ma che alla fine tutte, 40 o 52, in ogni caso, troveranno il modo di farsi vedere.
L’idea di ricominciare probabilmente è solo una fantasia consolatoria per menti deboli, che cercano responsabilità esterne ed immaginano una verginità ed una purezza ben lontane dall’essere reali.

Forse tuttavia è anche un esercizio utile per capire il nostro posto nel mondo, per toglierci dal posto centrale nel quale la nostra limitata esperienza soggettiva sembrerebbe porci. Mi convinco sempre più che alcune delle scelte che ho fatto, in anni passati, sono state del tutto inutili, e che gli eventi poi hanno preso un corso del tutto inatteso. In altri casi invece sono state vitali, momenti di crescita reali, passaggi verso una maggior consapevolezza e maturità.

Quando sono uscito dalla convinzione che molto mi fosse dovuto e che comunque avrei solo dovuto aspettare perché capitasse sono passato dall’altra parte del guado, sulla riva dove occorre chiedere, per avere, e bisogna pure accettare i tanti no ed andare avanti. Quando mi sono messo in gioco, ammettendo le mie debolezze, rischiando quello che pensavo il ridicolo, dichiarando le mie enormi insoddisfazioni ed i desideri dei quali persino mi vergognavo, ho finalmente capito che un rifiuto è mille volte meglio dell’inutile attesa dell’evento miracoloso.

Ricomincio, quindi, ma forse no. Ricominciare non mi serve a nulla, è preferibile andare avanti e lottare più che altro contro me stesso e meno contro gli altri.

Fonte dell’immagine      
                                                                                             Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana