giovedì 19 febbraio 2015

Alcol


Diversi, anzi, molti anni fa, in una valle del Trentino, neppure di quelle più isolate, successero varie cose. Mi dirai che come inizio è abbastanza vago, perché ovunque succedono varie cose. È vero. Io però intendo arrivare subito senza perdere altro tempo ad un episodio specifico.
Una coppia di insegnanti, amici, più o meno coetanei, furono invitati dai loro alunni di terza media (così si chiamava allora la scuola secondaria di primo grado) ad una festa che si sarebbe tenuta nel pomeriggio in un paese non lontano, quello dove loro abitavano, un piccolo centro formato da chiesa, cimitero, poche case e ancor meno negozi e luoghi pubblici.
Si accordarono per andare con una sola auto, e la scelta cadde sulla Mini Minor di uno dei due, perché la vecchia Fiat 850 grigio topo dell’altro era molto meno affidabile lungo certe strade di montagna, e non di rado aveva già creato problemi col radiatore.
La decisione, per come andarono in seguito le cose, si rivelò molto azzeccata.

Arrivarono nella località indicata ma, per una strana legge secondo la quale più un posto è piccolo più facilmente ci si perde poiché sono più carenti anche le indicazioni, faticarono a trovare la festa. In qualche modo risolsero il problema, e rimasero molto stupiti nel vedere che i ragazzi stavano urlando e ridendo accanto alla chiesa, dentro un salone abbastanza poco illuminato e sul piazzale davanti a questo. Dal piazzale poi si godeva una magnifica vista sulla valle sottostante e sul cimitero, cinque o sei metri più in basso.
Non capirono subito di essere nel posto sbagliato, con le persone sbagliate, nel momento sbagliato e che loro stessi ricoprivano un ruolo sbagliato, ma non impiegarono neppure troppo tempo per farlo.
Dall’interno dell’antro buio usciva una musica molto forte. Entrarono, giusto per far vedere che erano arrivati e salutare, e vennero accolti da risa e benvenuti urlati da ragazzi un po’ alterati. Momenti imbarazzanti li provarono quando notarono che nei punti meno illuminati le mani dei ragazzini cercavano i culi delle ragazzine, con somma letizia e compiacimento di tutti. Molti erano perfettamente ubriachi, capirono subito, ed in modo evidente. Uscirono, e scoprirono che nel frattempo un paio di loro alunni  si erano arrampicati sul tettuccio della Mini Minor, auto solida, non certo come la 850 Fiat.  Si avvicinarono per farli scendere e allora videro, con terrore, che altri ragazzi, completamente ubriachi, stavano camminando in bilico sul muretto che separava il piccolo piazzale dal cimitero sottostante, col rischio evidente di cadere di sotto e far finire la bella giornata con una tragedia.

Partirono dopo essersi semplicemente guardati negli occhi, salutando quelli che li videro salire in auto semplicemente con qualche scusa o facendo ciao con le mani.
Erano fuggiti, ne erano consapevoli, ma non potevano neppure rimanere, e non avrebbero mai dovuto andare. Tra i loro colleghi, del resto, nessuno aveva accettato l’invito, ma quelli conoscevano la valle, mentre loro due, freschi di nomina annuale, mandati tra i monti e provenienti da province emiliane, non sospettavano neppure che quello fosse il tipo di festa normale per quei ragazzi di terza media.

                                                                                             Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana