sabato 14 febbraio 2015

lo struzzo ottimista


Informativa sulla privacy
Stavo aspettando, in auto, e mi guardavo attorno, osservavo i passanti, indugiavo sulle espressioni dei volti, e vedevo anche l’ambiente attorno, le case dignitose e dall’apparenza normale, ed ho avuto la sensazione di vivere un momento di transizione, esattamente in quell’istante. Nulla di nuovo, sia chiaro, perché il fenomeno è evidente da anni, ma ugualmente ne ho avuto una specie di consapevolezza con immagini nuove.
Quella bambina ad esempio, era reale o soltanto virtuale? E quell’anziano signore che scendeva a fatica dall’auto guidata da un familiare era in carne ed ossa? E l’auto esisteva veramente?

Sono stato assalito dal terrore dell’immateriale, dell’annullamento irreversibile, della negazione del sole e delle piante, della mutazione di ogni cosa della realtà in oggetti impalpabili, soltanto apparenti.
Mi sono chiesto che destino aspetta quelli che ancora toccano la terra con le loro mani per produrre il cibo che mangiamo se anche in campagna le macchine fanno prima e meglio il lavoro degli uomini. Esagero, è chiaro, ma la sensazione di disorientamento che ho provato è stata vera.

Un negozio chiuso, un giovane che cerca lavoro, un impiegato che tra poco sarà sostituito da operazioni on line, il denaro che si alimenta solo di altro denaro, senza passare prima dalla produzione di beni che ha bisogno di uomini, un enorme videogioco che ingloba le vite e le sacrifica o le finalizza in ruoli rigidi, la vera miseria e la guerra che sono sentite solo come fastidio da allontanare, per evitare il contagio. E il lavoro, se c’è, è pagato meno ed è precario, per definizione. Si salvano solo i ceti alti, coloro che sanno molto bene che la materia conta più del virtuale, che hanno posti sicuri, più di uno, e l’uscita di emergenza pronta, in caso di bisogno. Tutti gli altri sono sacrificabili, contano esclusivamente come voto, vanno solo convinti di come devono votare, ed è preferibile che restino il più possibile nell’ignoranza, nella rabbia sterile, nell’illusione del cambiamento (magari distraendosi come loro conviene) .
Qualcuno pensa che il voto non serva a nulla, e vedere quanti eletti, senza vincolo di mandato, tradiscono la buona fede di chi li ha votati, pur concedendo a questi rappresentanti un’onesta di scelta che non sempre è scontata, fa sospettare che una parte di ragione la possa avere.

Stavo aspettando, in auto, e mi guardavo attorno, osservavo i passanti. A cosa stiamo andando incontro, tutti quanti, nei prossimi anni? Il tanto peggio tanto meglio ancora non mi ha convinto, ma credo di essere un inguaribile ottimista.


                                                                                   Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana