martedì 24 aprile 2018

Hic manebimus optime

 
Qui resteremo, ormai è deciso.

Qui resteremo e vi staremo benissimo, perché qui decidemmo di mettere radici più solide nel nuovo mondo che ci accoglieva.

Qui resteremo perché ci arrivammo con decisione condivisa, non per scelta casuale o influenzata eccessivamente dagli altri, e qui affrontammo assieme non pochi problemi.

Qui resteremo per sempre, secondo l’interpretazione che accetta i limiti del trascorrere umano. Tu hai già espresso nei fatti questa scelta, in parte forzata nei tempi ma non nella sostanza. Ed i tempi contano poco, sempre meno ai miei occhi. Transitoriamente è un avverbio che dovrebbe essere riportato nei nostri documenti, sia per viaggiare e transitare attraverso un luogo per arrivare ad una meta, sia per passare attraverso tutta la vita, cioè per vivere, dall’inizio alla fine.

Qui resteremo comunque vada, per gli anni che il destino futuro ci assegnerà. Io ho perso molta della mia spinta per il ritorno alle origini. Non rinnego nulla dei luoghi dove son nato e cresciuto, né posso scordare le persone, nessuna persona, ma ora il mio luogo di elezione è questo, deciso improvvisamente un giorno di dicembre, quando anche solo poche ore prima non avevo capito la portata di quello che stava avvenendo. E devo testimoniare a modo mio, come mi riesce possibile e trovo accettabile senza forzare la realtà. Tentando, come tu suggerivi, di rincorrere sempre un sogno, un progetto, una meta, guardando ancora avanti. Non è facile ma a volte mi sembra di riuscirci.
Quindi è deciso, qui resteremo.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana