venerdì 12 febbraio 2016

Fotoromanzo d’appendice




Il mutamento è naturale, l’immobilità assoluta non appartiene neppure al mondo inanimato. Tale premessa sembra quasi sottintendere che il mutamento sia vita, ma è falso.
Se la vita comprende anche la morte, con il suo opposto, la nascita, va bene. Se tuttavia si contrappone vita a morte, se dove una esiste l’altra manca, allora no.

Ed ecco allora che ho paura del mutamento. Temo il tempo che trascorre, non riesco ad accettare le perdite che ho subito e quelle che dovrò subire, che non voglio essere costretto a subire. Non festeggio neppure con piacere i miei compleanni; mi ricordano che ho vissuto un altro anno ed ho perso ancora qualcuno. Penso pure alla mia fine, lo ammetto, ma temo ancor di più, molto di più, la fine di chi mi sta attorno. Vivere a lungo per toccare con mano una solitudine imposta, non scelta, non è un regalo.

Ma poi non mi va di abbandonarmi del tutto al nero di quelle ali e vedo che ovunque, anche dove non sembrerebbe possibile, si può trovare un motivo, una ragione anche solo per sorridere. E così, mescolando amore e morte, vita e tragedia, allegria e cattivi pensieri, mi sembra di cadere in un feuilleton, nella parodia di quello che pensavo di voler dire, e mi va pure bene. Ora mi va bene.

Se tu che ora mi leggi, e mi hai letto sin qui, dai troppo peso alla stupidaggine di alcuni, applichi con rigidità regole che nessuno ti ha imposto, se ti prendi e prendi troppo sul serio, non leggermi più. Io comincio a dubitare di molte delle mie stesse regole, mi lascio andare al momento, a volte mi rifugio in semplici automatismi, ma so che lo sono, che non sono una divinità intoccabile.


I sentimenti non hanno bisogno della burocrazia, e la medicina ha bisogno dei sentimenti. 

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana