lunedì 16 aprile 2018

Regina assoluta



However, when the last man is gone he will remain a little hope, but this will disappear with the last woman who will leave.   
(Memories of a Repentant Player - Lionel de Grand Luck Verney)

È inaccettabile – pensa. Infila la mano nella tasca, impugna la Nano, la estrae, la punta alla testa dell’avversario e l’uccide.

Il gioco fa parte della vita, tutti gli esseri intelligenti giocano.
Giocano nelle fasi iniziali perché scoprono il mondo ed imparano come rapportarsi ad esso.
Giocano coi loro simili per capire la società che li attende.
Giocano da adulti, un po’ per distrarsi, un po’ per nostalgia ed un po’ per scoprire nuovi modi di esistere.
E alcuni umani giocano a scacchi.

Le regole degli scacchi impongono una gerarchia antica perché lo stesso gioco da scacchiera avrebbe origini che risalgono al sesto secolo, e un giocatore moderno non può che accettare tali regole se vuol disputare qualche partita. O almeno questo sarebbe richiesto.

Lui però arriva a conclusioni diverse, e ci arriva dopo una vita intera sprecata nelle ricerca dell’impossibile e, poi, nella ricerca del tempo perduto. Ora non è oggettivamente vero che lui abbia sprecato la sua vita, perché ogni attimo vissuto ed ogni persona incontrata, ogni errore commesso ed ogni risultato raggiunto, ogni tentativo ed ogni esperienza lo hanno formato e modificato. E lei, certamente, non è stata inutile.

Il pensiero gli arriva pian piano, e si fa strada per mostrargli alla fine una scacchiera ed una partita che sta per concludersi. Non ricorda come è arrivato a quel momento decisivo, neppure sente le parole: scacco matto! Non le sente perchè prima è avvenuto ciò che non doveva avvenire.

Un semplice alfiere nero ha ucciso la sua Regina bianca, e lui ha una reazione di rifiuto. La Regina non è sacrificabile. Il pedone è sacrificabile, lo sono la torre, l’alfiere, il cavallo ed il re. Ogni altro pezzo è sacrificabile, non la Regina.
Le regole sono sbagliate da secoli, indotte da una cultura nella quale lui non si riconosce da tempo, ed oggi, da oggi, lui le cambia.

Nessuno può uccidere la Regina, quando la Regina muore è finita ogni cosa, se si perde la Regina si perde la partita.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana