venerdì 19 agosto 2016

così com’è comparsa così è scomparsa




Siccóme…
Ma come parli?
Siccóme, dicevo, tu non ascolti mai quello che ti dico, ed arrivi puntualmente alle conclusioni, alle tue conclusioni, senza aspettare le mie, adesso mettiti buono, taci e lasciami dire. Non approverai, non lo so, ma ora voglio parlare io.
Il mutamento è la sola cosa che caratterizza la vita. Non è il valore di quello che compone, ad esempio, il tuo corpo, o il mio, ma il fatto che esso muti. Gli elementi chimici interessati, se dovessimo comprarli, costerebbero ben poco, meno di 200 euro. Quello che vale è la combinazione tra loro, la perenne variazione, la perdita di alcuni subito sostituiti da altri. Annuisci perplesso. Va bene.
Non scordo poi che anche il resto della natura muta, anche ciò che non è vivo, quindi non oso neppure pensare all’idea che ogni cosa sia viva, quindi non lo dico, quindi non lo credo. So solo che la vita muta, e fermarne il mutamento la uccide…. Taci!

Taci, perché immagino cosa vorresti dire. Che perdo tempo. Hai ragione. La vita è preziosa per tutti i motivi che sai, che so.

Allora cerco di raccontare solo questo, poi taccio a mia volta.

Clodette non voleva andare via da casa, si sentiva responsabile, ma desiderava pure una vita sua, era necessario che la vivesse, ed abbandonasse il nido. Solo dal rifiuto e dal distacco nacque un diverso legame, e la comprensione di ciò che prima non aveva compreso. E alla fine le fu chiaro che un filo spezzato si può trasformare in rete che intrappola, e che ogni movimento per liberarsi fa cadere sempre di più, nel destino che aspetta, senza fretta.

Così com’era comparsa la ribellione, così è scomparsa.
Così come sono comparse le mille illusioni di essere altra, così il tempo ha reso giustizia, sono scomparse ed ora è più facile accettare quello che era prima. E il ciclo si chiude, in modo nuovo ma come è già avvenuto in milioni di altri casi.

Ora puoi parlare…
                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana