giovedì 28 maggio 2020

essenza assenza presenza



Nulla di nuovo sotto il Sole, e neppure sotto la Luna o sotto le stelle. O meglio, oggi un fatto nuovo c’è stato, un ritorno a un’abitudine persa oltre tre mesi fa, recuperata ma non nelle condizioni precedenti.
Nulla di nuovo nel senso che ogni volta è una novità, e le abitudini tanto rassicuranti sono, nelle situazioni migliori, solo parentesi un po' più prolungate, niente di più.

L’essenza delle cose mi sfugge, ne ho una mia idea personale, o credo di averla, ma non coincide mai con quella altrui, non è mai perfettamente sovrapponibile e scambiabile alla pari. Ci si avvicina agli altri per approssimazione, per empatia, per amore, per effetti alcolici o chimici, ma la nostra visione non è mai identica.

Anche l’assenza è percepita in mille modo diversi, e spesso viene negata per il bisogno di non morire. È per non morire che si nega la morte, mentre se la si accetta si è anche un po' già morti, anzitempo. E convivere con la morte cosa significa alla fine? Convivere con l’assenza di chi è partito prima di noi e forse ci aspetta (o forse no) io l’avevo sempre immaginato diversamente, molto meno doloroso. L’esperienza dell’assenza non l’auguro a nessuno, perché si perde il dialogo, le parole restano senza ascolto, le domande senza risposta, il suono senza eco senziente. Ed allora, a volte, si crea un mondo alternativo.

La cosa migliore è la presenza, sempre, malgrado i mille problemi e le incomprensioni, accettando ogni difficoltà perché alla fine resta possibile la soluzione. Sei presente, Viz, qui ed ora, nell’attesa di un altrove.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana