venerdì 29 maggio 2020

camminare



Camminare per le strade che ho conosciuto solo grazie a te mi permette di stare meglio.

Recuperare alcune foto, rivedere un palazzo, una piazza, ritornarci virtualmente anni dopo ben sapendo che molto di ciò che era in parte si è perduto mi aiuta.

È vero che occorre sempre guardare avanti, sarebbe un errore micidiale smettere di farlo, ma non sarebbe meno sbagliato fare solo quello, e scordare il passato.

Demolire la storia conservata da mura con secoli di vita per riedificare sullo stesso sito un palazzo in vetrocemento che si illude di essere il solo futuro mi fa paura, e certi urbanisti ed architetti andrebbero rinchiusi negli edifici che progettano per gli altri senza alcuna possibilità di evadere.

Mi piacerebbe guardarli come animali allo zoo dietro le grandi vetrate tra arredamenti moderni ad ascoltare solo musica del XXI secolo, a sfogliare esclusivamente riviste di moda recente, indossare rigorosamente tessuti-nontessuti, avere tra i piedi opere d’arte mai entrate in un libro di storia dell’arte, e assolutamente nulla, tra gli oggetti a loro disposizione, che vada più indietro degli anni cinquanta del secolo scorso, e solo perché mi sento buono.

Per me la vita è altro, è ovviamente un pò questo ma anche molto altro.

Ridatemi ciò che ero, anche il mio io più stupido, e ve ne sarò grato…

Ciao,  Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana