giovedì 1 dicembre 2016

ci sono persone che




Ci sono persone che meritano di vivere anche dopo la loro morte. Questo è possibile? Non lo so. Non so nulla del dopo, ma so che oggi qualcuno si guadagna il diritto di vivere anche dopo. Non siamo tutti uguali, né da vivi né da morti, e dirlo, in certi momenti, mi sembra ipocrisia. Meglio tacere, in alcuni casi, che il rispetto massimo sia solo silenzio e non accusa postuma, inutile e dannosa. Certe persone meritano l’oblio, come se non fossero mai esistite. Il solo citarle, pure se in negativo, le fa risplendere agli occhi dell’ignoranza e della negazione dell’umanità intelligente.

Io poi non so giudicare, sono troppo emotivo ed empatico, mi lascio trascinare dall’irrazionale. Quindi mi permetto solo di trovare parole positive, in alcuni casi, sentendomi meno in colpa se sbaglio in questo modo. Perché sbaglio, lo so che sbaglio. Se vivo sbaglio. Vivere è sbagliare.

Ci sono persone che, in qualche misura, si sono guadagnate un loro spazio anche dopo. Dopo, di loro, resterà solo polvere e cenere? È possibile. Ma il ricordo, quello che hanno lasciato in chi li ha conosciuti, un sorriso che hanno regalato, la vita che hanno salvato, quello rimane, anche dopo. Rimane per sempre? Ancora una volta non lo so.
Mi verrebbe da dire: definiscimi sempre!

Da non credente mi arrampico sugli specchi per tentare di immaginare una giustizia che non esiste. Come matematico mi piacerebbe che ad ognuno di noi fosse dato un identico tempo e che poi, alla fine, sommati e sottratti i momenti vissuti per noi e per gli altri, oppure rubati senza alcun motivo, ci fosse un compenso tra dare ed avere.
Mi piacerebbe, insomma, perché ci sono persone che lo meritano, o che non hanno fatto nulla per non meritarlo.

                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana