mercoledì 28 dicembre 2022

  La perfezione  

Tutti i piatti della tradizione natalizia di due diverse regioni e tre città in meno di 15 giorni. Assolutamente ogni piatto con la sola esclusione delle pietanze meno gradite. E poi tante persone da vedere e rivedere. E qualcuno che mi viene l’idea di andare a trovare e gli telefono. Mi spiace, ma in questo periodo ci sono i miei parenti in casa, è meglio se facciamo un’altra volta. Un’altra volta? Ma io giusto per le vacanze di Natale vengo in zona. Non l’ho più visto da allora, e sono passati più di trent’anni. E poi la spartizione a tavolino dei giorni in modo equilibrato. Questi a casa dei miei, questi a casa dei tuoi, questi ce li teniamo liberi per farci un giro, se capita. E poi i mugugni. Ma perché a Natale siete sempre da loro e non da noi? Quindi la decisione di separarci proprio per Natale in modo da accontentare le nostre famiglie. La follia natalizia porta ad alcuni eccessi che neppure ci si rende conto come hanno avuto origine; per una serie di eventi in sequenza logica tali da produrre una situazione illogica. Questo non avviene più da vari anni, è finito naturalmente perché le persone se ne vanno con l’età che avanza. E pure tu sei partita quando, finalmente, avremmo potuto decidere solo noi due. Non esiste la perfezione tra Natale e l’Epifania, è solo un’illusione che genera attese destinate a non essere soddisfatte come vorremmo. E su questo immagino tu sia d’accordo.

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana