domenica 4 dicembre 2022

 Al momento giusto

Una mia deviazione patologica nel giudizio soggettivo mi fa vedere come belle solo molte cose che ho perduto, mi fa rimpiangere momenti anche difficili ma nei quali ora vedo solo aspetti positivi che superano quelli negativi. Non esiste mai il momento giusto percepito come momento giusto, o magari è circoscritto solo a rarissime eccezioni, veramente poche, che mi hanno segnato la vita, l’hanno riempita di senso. Avere una casa e pensare ad un’altra. Tornare a chi un tempo mi era vicino come se fosse possibile recuperare la sua presenza, rivedere quella serata, quel pranzo, quella gita come perfetti ma solo ora. Ci sono proverbi adatti a descrivere questo genere di atteggiamento che so non corretto ma il solo sapere di sbagliare non implica la volontà di evitarlo. E così le cose vanno. Domani rimpiangerò oggi e questo sino a quando, forse, rimpiangerò quando ero vivo. Ciao, Viz. Ricordi sicuramente quando, sulle mura di Ferrara incontrammo quel mio professore universitario che mi disse :” Chi dice ma …”

                                                                                                     Silvano C.© 
                   (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana