domenica 2 marzo 2014

Quattro brutti ricordi ed una festa - Carnevale


Negli anni ’50, a Ferrara, in Corso Giovecca, si svolgeva per carnevale una sfilata di carri allegorici. Io avevo meno di sette-otto anni, ed un giorno siamo partiti dal paese, io ed i miei, prendendo l’autobus, per andare a vedere le maschere, i carri, la gente in festa. Mi dicevano che addirittura buttassero le caramelle da quei carri, a tutti, come se cadessero foglie in autunno. Io ero tutto eccitato, e scendendo dall’autobus troppo in fretta sono caduto malamente a terra. Il braccio col quale mi ero istintivamente attutito la botta ne è uscito malconcio, ed ho avvertito subito un dolore lancinante, quasi insopportabile.
Mi sono lamentato, ovviamente, ma ero troppo curioso di vedere la sfilata dei carri, e il lancio delle caramelle. Di quello spettacolo però non ricordo assolutamente nulla o quasi, solo una gran confusione ed il dolore al braccio. Non so neppure se i miei mi hanno portato subito al pronto soccorso o se ho dovuto aspettare il giorno dopo andando dal nostro medico. Fatto sta che mi hanno bloccato il braccio e l’avambraccio con stecche e fasciature, senza ingessature, e che ho trascorso i 15-20 giorni successivi in quello stato.

Una volta l’ho aspettata, doveva arrivare col pullman da Tione, ed in quel momento, alle Sarche, sulla strada per il lago di Toblino, stavano distribuendo a tutti i maccheroni. Era il periodo di carnevale, ed in Trentino questa tradizione è rimasta ancora oggi in moltissime località e in tanti quartieri. Quando è scesa era stupita di vedermi, ed ancor più stupita di trovarsi davanti un piatto fumante di rossi maccheroni al sugo con formaggio.

Diversi anni dopo, con nostro figlio piccolo, andavamo in tre a tutti i carnevali dove ci trovavamo, in Trentino o in provincia di Ferrara, e lui si vestiva in maschera ovviamente. Festeggiavamo per lui, ma con la morte nel cuore. Stavamo rischiando che casa nostra fosse messa all’asta per un fallimento immobiliare.

Nostro figlio intanto cresceva. Siamo andati a Venezia, e per l’occasione, erano i giorni precedenti il carnevale, gli abbiamo comprato in una calle un bellissimo berretto a sonagli, colorato e tintinnante. Ci piaceva molto, e piaceva pure a lui. Era tutto allegro a vedersi riflesso nelle vetrine. Nel giro di poche ore però è stato assalito da un fortissimo mal di testa, che gli ha rovinato la giornata e che solo poco a poco gli è passato. Non ha mai più voluto mettere quel bellissimo berretto di carnevale.

Pochi giorni fa sono uscito a fare due passi, felice di essere in fase di ripresa da un anomalo dolore alla schiena che mi tormenta sin da prima di Natale e mi ha costretto ad interminabili controlli di vario tipo sino all’intervento di un fisioterapista che spero risolutivo.
Non avevo fretta, camminavo forse un po’ distratto, sul marciapiedi, e mi guardavo attorno. Non passavano ragazze nelle vicinanze a distrarmi, il sole era piacevole, e mi godevo la giornata, allontanando i pensieri negativi nascosti dietro agli angoli delle vie e pronti a rifarsi vivi.
All’improvviso ho perso l’equilibrio, e dopo un tentativo di recuperarlo sono caduto a terra come una pera troppo matura, mi sono strappato i pantaloni in modo irreparabile all'altezza del ginocchio ed ho battuto la spalla destra a terra. Sono rimasto intontito un attimo, mi sono ripreso, ho detto a chi mi guardava dall’altra parte della strada che andava tutto bene e mi sono rialzato, tornando poi un po’ meno baldanzoso verso casa. La spalla ed il braccio ora vanno migliorando poco a poco, ma mi fanno ancora male. E mi chiedo, a questo punto: come ho fatto a cadere così? E subito dopo mi rispondo: tranquillo, è normale, è carnevale! 

                                                                                   Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana