venerdì 14 marzo 2014

L’anello debole



Siete veramente certi che in una catena il primo a spezzarsi sia sempre l’anello più debole, e che quindi sia quello a determinare la resistenza complessiva dell’intera catena? Se la risposta è NO, allora significa che non dovete leggere il seguito del post, ma che avete già riflettuto a sufficienza sul tema e non arrivate a conclusioni affrettate o sulla base di semplici sentito dire o luoghi comuni.
Se invece la vostra risposta è SI’, allora vi prego di seguirmi in questo elementare ragionamento. Pochi muniti, lo prometto. Del resto già vedete quanto è lungo il post complessivamente, e quindi sapete cosa vi aspetta.
È un’elementare legge fisica, intuitiva. L’anello deve reggere tutto il peso dovuto alla forza di gravità dell’oggetto che sostiene.

L’anello più in basso, ad esempio l’anello di una catena alla quale è attaccato il secchio che serve a sollevare l’acqua da un pozzo, deve reggere solo il peso del secchio, vuoto o pieno che sia.
L’anello più in alto, invece, oltre a dover reggere il secchio, deve reggere anche tutta la catena che gli sta sotto, che non è detto sia leggera.
Quindi, in quel caso, potrebbe benissimo spezzarsi l’anello più in alto, anche nel caso fosse il più forte di tutta l’intera catena.

Sin qui con la fisica. Allargando il discorso invece, perché è quello il mio scopo finale, è evidente che in una società nella quale tutti siamo in qualche modo legati gli uni agli altri, durante momenti di tensione come quello nel quale stiamo vivendo potrebbe essere uno qualsiasi dei suoi membri a cedere tra i primi, anche uno di quelli più forti. Tutti abbiamo bisogno degli altri, in qualche misura, anche se ci sentiamo garantiti dalla nostra posizione che riteniamo abbastanza sicura. Ma, e questo è ugualmente importante, ogni singolo membro non deve essere abbandonato a sé stesso, anche il più debole. La sua salvezza è la salvezza di tutti
Le conclusioni pratiche e comportamentali, se volete, ora scrivetele voi.

                                                                Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana