giovedì 25 agosto 2011

Ma non è colpa mia, lo fa anche lui


Una frase odiosa, accettabile solo dai bambini, però quando sono ancora piccoli:

MA NON E' COLPA MIA, LO FA ANCHE LUI !!!

Ecco, sentire un politico, un uomo di potere, persino un adulto qualsiasi, di fronte ad una oggettiva responsabilità accusare anche gli altri di avere le loro colpe, e che non è certo il solo ad avere comportamenti sbagliati, anzi, di essere nel giusto perchè appunto nella "norma", non riduce di un solo grammo il peso della sua colpevolezza, ed è un modo squallido ed infantile per giustificarsi.

Non capisco ad esempio la Chiesa quando giustifica la persona in errore con la motivazione che si condanna il peccato ma non il peccatore. 
Io trovo che confonda peccato e reato in tal caso, giustificando, di fatto, anche le colpe del potere politico.

Questa vera e propria idiozia logica diviene evidente come tale in questo esempio banale. 
Un automobilista che viene sorpreso dall'autovelox mentre procede a 100 Km orari dove il limite è di soli 50 Km orari non può addurre come motivazione per non incorrere nelle sanzioni previste il fatto che, prima di lui, un altro automobilista procedesse magari a velocità maggiore, e sia sfuggito all'autovelox. E non è proprio il caso di condannare l'alta velocità e non punire contestualmente il responsabile di averla raggiunta con la sua auto.

                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

1 commento:

  1. La Chiesa condanna il peccato ed al peccatore dice ''va...e non peccare più''. La sensazione che nella società odierna, sembra che si sia perso il senso dell'onesto...sembra che ruban tutti..quindi rubo anche io, e questo renda sempre meno grave un comportamento sbagliato. Mi chiedo...si può rieducare questa società che sta diventando da civile, un poco incivile?...grazie sempre.

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana