lunedì 29 aprile 2019

mi ero perso



Stiamo in Cina, in una grande città, immagino Pechino. A dire la verità io non ci sono mai andato, ma ugualmente ci stiamo.
Tu ti allontani con l’intenzione, mi fai capire, di fare un giro brevissino e di tornare in pochi minuti. Io mi guardo attorno, interessato dalle novità e, spinto da qualcosa di più forte di me (una curiosità che non mi ha mai lasciato da solo), decido di allontanarmi anch’io per pochi minuti. 
Mi ritrovo in bicicletta, del tutto naturale per un ferrarese e anche per un pechinese. Non percorro una via all’aperto, dove ero certo di trovarmi prima, ma un lungo tunnel in leggera pendenza. Che posto strano, sembra il raccordo pedonale di una metropolitana, pulitissimo e quasi senza persone in giro, piastellato in azzurro-verde. 
In bicicletta percorro una distanza che non so calcolare, ed alla fine mi ritrovo sulla riva di una specie di fiume sotterraneo. Grotte famose che abbiamo visitato, un fiume mitico dell’Ade classico, un accenno al mare che potrebbe essere vicino? So di essere a Pechino ma adesso mi sorgono dubbi. 
Decido di tornare anche se sarei curioso di veder meglio il posto, ma si è fatto tardi. Nel ritorno mi rendo conto che aver inizialmente imboccato un tunnel sbagliato, e capisco di essere incappato in una specie di labirinto. 
I labirinti, se si resta calmi e si ha tempo a disposizione, offrono tutti una via di uscita, ed io non ho paura, solo un po’ di fretta. 
Pedalo, torno indietro, ritrovo il percorso dell’andata e in poco tempo sono di nuovo fuori, all’aperto.
Ti vedo, da lontano, esattamente dove ti avevo lasciata, in quella specie di parco pubblico con persone attorno che sono solo comparse silenziose.
Tu ti guardi attorno, per vedere dove mi sono infilato e pensi cose irripetibili del sottoscritto. Io gesticolo con le braccia e mi faccio riconoscere. Tu finalmente mi vedi e in un solo sguardo mi fai capire cosa vorresti dirmi. 
Io ti rivedo, finalmente, dopo molto che desideravo che avvenisse. E sembrava assolutamente vero, anche se non sono mai stato a Pechino.

Ciao, Viz.
                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana