domenica 7 aprile 2019

I consigli e le scelte

Ho letto due giorni fa una lettera ed una risposta a questa lettera.
Un uomo ha scritto di aver perso la moglie, relativamente giovani entrambi, e che lui ha scelto di cambiare casa. Si è sentito tradito anche se non c’è stato tradimento ma solo morte, ed ora pensa di poter avere, forse, altre possibilità per ricominciare in un modo nuovo.
La risposta è stata che che liberarsi di una casa dopo un lutto è perfetto, geniale la parola esatta usata.

Anche questa lettera e questa risposta le ripongo tra i consigli diretti o indiretti che ricevo da 840 giorni, tutti giusti, tutti in buona fede e utili, tutti ideali per darmi una sorta di linea guida, tutti con le migliori intenzioni e, ovviamente, tutti disattesi.

Se penso a quando mi dicevi, tra lo scherzoso ed il serio, che una come te non l’avrei più trovata, posso confermarti che lo sapevo perfettamente, che la situazione mi stava bene e che, anzi, mi permetteva anche di fingere con me stesso di essere il più forte.

E mi viene da sorridere perché quando mi capitava di usare la scopa, in casa, mi facevi presente ogni volta che non volevi che te la passassi sui piedi. Avrebbe significato che non ti saresti più sposata, ed ovviamente occorre sempre tenersi aperta una via alternativa…

E poi, ancora, i consigli, i tanti consigli che mi arrivano. Non ne so mettere in pratica nessuno, non voglio farlo. Ovviamente, se potessi scordare ogni cosa ed avere una vita diversa senza rimpianti, nostalgie o dolore, la vivrei. Però non mi si chieda di volerlo fare, di voler rimuovere attivamente quello che eravamo. Per me siamo, in un modo diverso certamente, troppo diverso, ma siamo. Vedere i luoghi soliti, ripassare dove tu sei passata, ritornare dove tu andavi, non voler andare in nessun dove se non portandoti, e dimenticando le città che non vedrò mai, questa è la via che scelgo. E ci sono anche altri motivi che mi spingono in questa direzione.  Uno di questi, lo sai, li supera tutti.

Con una metafora potrei concludere che mi trovo ancora sulla sponda del mio grande fiume, che lo vedo scorrere come lo vedevo da ragazzo, che so esistere diversi ponti che lo attraversano ma che non ho la forza, il desiderio o una motivazione sufficiente per farlo. Mi sento un po’ come l’acqua che scorre.

                                                  Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana