sabato 27 aprile 2019

Ti mancherò



Ti mancherò.
Lo so, l’ho sempre saputo.
Te lo dicevo.
Lo ricordo perfettamente, lo dici anche ora, se mi capisci.
Non mi apprezzavi.
Non è mai stato vero, questo è falso. La tua presenza la davo per scontata, questa è la mia colpa e questo solo è vero. E davo per sottintese molte cose che avresti voluto esplicite, ma non sono mai stato tanto stupido da non capire la realtà.
Eppure non lo dimostravi.
Questo è in parte vero, ma solo in parte. Se non ammetti che in parte sbagli pure tu non sei sincera. Non lo dimostravo sempre, è vero, o nei modi che avresti voluto, e non nego che qualche volta ero infastidito e cercavo una mia libertà. Eppure ero libero solo perché c’eri tu; ora non lo sono più, e di questo ne sono sempre stato consapevole. A volte mi sono comportato in modo scorretto sapendo di avere le spalle coperte, ho probabilmente esagerato in alcuni momenti, ed ora questi miei errori li pago con interessi da strozzini.
Sapevi tutto tu.
Un po’ è vero, sapevo e so molte cose. Ed è pure vero che a volte mi spazientivo. Non ho mai avuto un buon carattere. Eppure, e lo hai sempre saputo, sei tu, eri tu, la mia sicurezza. Non i miei studi o la mia esperienza, non le tante persone con le quali venivo e vengo in contatto. Che poi non sono, queste persone, tutte ugualmente sullo stesso piano. Non lo sono mai state.
Che tu mi manchi è un fatto, che tu me lo dicessi è vero ma non che non ti apprezzazzi o che a modo mio non te lo dimostrassi. E non so tutto io. Continuo a ricevere lezioni perché la vita in questo non perdona nessuno, neppure chi insegna. E le lezioni, a saperle accettare nel modo giusto, sono importanti. A volte servirebbe più umiltà nell’accettarle, e anche minor supponenza ed aria di superiorità nel darle. Ma non pretendo di essere stato o di essere perfetto, e mi manchi.

Ciao, Viz.
                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana