venerdì 18 gennaio 2019

meglio con



Meglio provare il dolore per una perdita che non aver mai perso nulla perché nulla si è avuto.

Sbagliava, in fondo, forse, un personaggio famoso che ci ha lasciato qualche anno fa. Era molto attento ai suoi risparmi e si inteneriva maggiormente davanti alla nobiltà decaduta, alla ricchezza perduta, a chi ha visto e vissuto la grandezza e poi questa gli è sfuggita.
A suo giudizio chi ha avuto solo poco o nulla può vivere molto meglio le miserie quotidiane, non sente alcun bisogno di confronto con una condizione precedente e migliore.

Ora è impossibile provare le due diverse condizioni, abbiamo una sola vita, non so dire quindi se avesse ragione, o chi possa dire di avere la sorte migliore.

Nel mio caso particolare, solo per me, senza alcuna pretesa di generalizzare, io dico meglio con. Meglio con quello che ho avuto, anche se l’ho perduto, piuttosto del contrario.

Il regalo che mi facesti in parte l’ho perso, ti vengo a cercare e non sempre ti trovo, mi illudo di vederti ma so che è solo una mia fantasia, forse, e dubito di tutto. Tuttavia non ho alternative, e sono pure geloso di quello che ho, che mi resta. Sia pure una semplice foto o un ricordo nascosto, o ancora una frase sussurrata da non so dove che mi riporta il suono della tua voce. Il poco che mi resta è meglio del nulla e dell’assenza completa di non averti mai incontrata.

A volte ascolto chi mi rifiutò, in passato, ci parlo, e sento sempre meno pietà o comprensione. Anzi, provo soddisfazione, a conti fatti. Non lo dirò mai apertamente o direttamente agli (alle) interessati (e), ma ciò che penso è che ognuno, in parte, si merita quello che ha e come va a concludere la sua vita. A ciascuno lascio i rimpianti, se ne ha, per le scelte giuste o sbagliate fatte.  E provo invidia per altri. Quello sì. Provo invidia per chi ha avuto ed ha ancora.

Così, a modo mio, ti tengo con me Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana