domenica 5 giugno 2016

NOI SIAMO IN TRE. OCCHIO, SOLE E ME



Le meridiane a volte dicono cose. Questa in particolare spiega che: Noi siamo in tre, occhio, sole e me.
Non si comporta come la maggior parte degli strumenti di misura (chiedo scusa se tratto la meridiana come se avesse una personalità e fosse dotata di propria volontà, anche di comunicare). La meridiana in oggetto, che si trova a Roveto ed è visibile dal ponte Forbato, quello sotto il Castello, fa uso di una modalità che oggi viene definita metacomunicazione.
Oltre ad indicare l’ora, come un qualsiasi moderno orologio, ci fa riflettere che esiste pure lei, tra noi e ciò che vogliamo misurare.
Non potremmo in alcun modo avere indicazioni del tempo con un minimo di precisione se non avessimo anche strumenti di misura, e pure questi possono sbagliare, esattamente come possiamo sbagliare noi umani.

Sono quasi certo che lei si limita a questo, e che non raccoglie dati da noi che passiamo e la guardiamo, facendola un po’ felice dell’attenzione che le dedichiamo.
Sono altrettanto quasi certo invece che ogni moderno strumento digitale, specialmente quelli costruiti negli ultimissimi anni, con l’apparente ed innocente intenzione di darci un servizio e fornirci la misura di qualche cosa, non si limita a questo, ma fa la spia con qualcun altro che ci sorveglia, a suo esclusivo vantaggio. Le applicazioni per Smartphone appartengono a questa tipologia di strumenti virtuali, ma io inizio a sospettare pure del contachilometri della mia auto, della mia fotocamera che conteggia gli scatti, della bicicletta elettrica che mi spiega l’itinerario, del contapassi, e quasi quasi pure del frigorifero e del forno elettrico.

Ora la meridiana è al suo posto, e non sa nulla di me. Pure l’auto è in garage, ma sa molte cose di me, e alcune di queste non le conosce neppure mia moglie mentre io magari me le sono già scordate, ma lei no.


                                                                                                                     Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana