mercoledì 15 giugno 2016

scelte evolutive




Abbiamo il dovere di andare avanti, perché fa parte della nostra natura, perché non solo è eticamente l’unica scelta possibile ma, soprattutto, perché rientra in un disegno evolutivo che si può ritenere casuale o guidato senza mutare di una virgola le sue conseguenze sulle linee ispiratrici del nostro comportamento. Ma tento di spiegarmi con esempi legati a temi reali ed attuali, credo sia meglio.

Le violenze sulle donne, la loro sottomissione in molte culture, la loro uccisione perché considerate cose di proprietà (e tutto quanto rientra in queste logiche) è stata preistoria e poi è divenuta storia, ci appartiene come specie esattamente come ci appartiene l’età della pietra. Col tempo si è lentamente capito che non è un comportamento conveniente, e alcuni popoli più evoluti lo stanno abbandonando, o lo hanno superato. Non utilizzare in tutte le loro potenzialità gli uomini di sesso femminile è miope e porta svantaggi a livello sociale ed economico anche agli uomini di sesso maschile. Ci perdiamo scoperte scientifiche, invenzioni tecnologiche, approccio diverso ai problemi e possibili soluzioni innovative. In questo caso la spinta evolutiva va in una sola direzione, anche se oggi la pazzia disperata di alcuni che vivono tra noi (che improvvisamente perdono la ragione, schiavi delle loro gabbie) o l’azione di movimenti integralisti religiosi che vorrebbero rispedirci nel medioevo sono un serio ostacolo al cammino necessario.

Il rifiuto dell’omosessuale perché considerato contro natura è un’altra leggenda culturale che fa comodo, perché in realtà la natura sceglie altre vie, pensa al risultato finale, e se fa tentativi fallimentari lungo la strada non ha poi alcuna pietà quando sopprime individui (o intere specie) perché non adatti. La natura prevede l’omosessualità e non si crea problemi se due cani maschi si divertono tra loro, purché svolgano il ruolo loro assegnato. Allo stesso modo ignora tranquillamente le nostre sovrastrutture sociali che vorrebbero un solo tipo di unione possibile tra sessi diversi. Il regno animale è pieno di esempi di soluzioni evolutive perfette che per noi sarebbero immorali, secondo una logica distorta ed opportunista. Le elefantesse fanno benissimo a meno dei maschi adulti, tranne che nel momento degli amori. Le api trattano i maschi come un fastidio, tranne che in un solo caso, e non hanno alcun problema a convivere in una società che potremmo definire lesbica, o meglio asessuata. Alcuni pesci hanno risolto il problema mutando sesso, riuscendo così a non farsi mancar nulla, nel corso della vita. Le lumache poi sono ermafrodite, e pare vivano benissimo pure così. Siamo esclusivamente noi esseri umani a voler definire corretto un solo tipo di comportamento sessuale, sbagliando nel motivarne le ragioni.

Gli immigrati sono troppi, sono un’invasione, ci portano regresso e problemi. Il concetto è utilizzato da troppe persone, che non vedono la realtà come è nei fatti. Troppi fattori non dipendono da un singolo, da un movimento politico, da un Paese o da un intero continente, ma possono essere controllati solo a livello mondiale. I popoli oggi migrano per fame e per guerre. Ci si può trincerare dietro muri o alzando ostacoli sulle coste, se si vive su un’isola, ma il fenomeno non si può fermare, solo rallentare, mentre sarebbe giusto affrontarlo a livello globale, non unilateralmente. Noi saremo superati solo se non ci sapremo adattare al mutamento, se non saremo più intelligenti evolutivamente in modo da far nostra la forza di chi arriva. Oltretutto invecchiamo, e quelli che arrivano sono giovani. Difendiamo una fortezza come lo fecero gli ultimi difensori dell’impero romano, non come i loro fondatori, che facevano propri persino gli dei popoli che diventavano romani a tutti gli effetti, sino a lasciar loro esprimere le massime cariche politiche e di potere. La soluzione è solo l’integrazione, che passa attraverso la maturazione sia di chi accoglie che di chi viene accolto. Se manca una delle due, il meccanismo si inceppa, e l’evoluzione naturale in casi simili prevede una catastrofe.

Potrei continuare, ma poi scriverei un post troppo lungo che scoraggerebbe la lettura. Torno però, con una considerazione finale, sul tema donna.

Agli uomini, ad alcuni almeno, le donne rompono le scatole perché, anche se non lo ammetteranno mai, capiscono che la donna è in grado di generare la vita mentre un uomo non ci riesce. Un tempo saggiamente si pensava alla grande madre, in tal senso, oggi no, al massimo per alcuni la donna è una fattrice, o un oggetto di piacere.
C’è chi pensa che una soluzione possa essere l’utero artificiale e forse un ideale mondo senza donne (di amazzoni all’incontrario). Non capiscono che quella strada, pur se potenzialmente possibile, rende pensabile anche l’uomo artificiale assoluto, il robot evoluto in grado di sostituire non solo la donna, ma anche l’uomo, in ogni cosa. Ad esempio che se ne fa l’auto che si muove da sola di Antonio Rossi come autista? E a cosa serve Maria Bianchi in quella fabbrica di piccoli elettrodomestici se un robot senza sesso sa svolgere benissimo la sua funzione senza di lei? Cosa dici, che è già successo? Strano, non me ne ero accorto.

Nell’immagine la Venere di Willendorf


                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)


1 commento:

  1. un utero artificiale, dove si trasmette il battito genitoriale di un cuore artificiale, e l'amore anche quello artificiale, perchè quello vero inizia a fare un poco paura. L'evoluzione non penso debba nascere dalle paure, paure del diverso, paura delle culture diverse, o del sesso diverso. Viviamo questa vita per non so quale strano dono, ne capiamo il valore immenso, ma fatichiamo a capire che il medesimo valore è nella vita di chiunque altro, indipendente dalle origini, dal sesso, e dalle preferenze sessuali. Ma tu queste coe le sai. grazie.

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana