giovedì 7 giugno 2018

non ho scelta

A volte penso di avere davanti ancora infinite possibilità e di possedere tutto il tempo del mondo. Non in senso assoluto, ovviamente, ma solo perché in certi momenti di esagerato ottimismo mi illudo di vivere una completa libertà anche se di breve durata, senza troppi vincoli apparenti. Ed invece non è così.

La mia mente è occupata da alcuni pensieri, e la tua presenza non voglio che sparisca, perché ancora mi regala quella libertà appena negata e per certi versi assurda.  

Il fatto è che non ho scelta, e neppure un vero libero arbitrio. Sono condizionato nelle cose che desidero dalle esperienze fatte, dall’educazione avuta e da quanto ho ricevuto in eredità. E sono stato plasmato da lunghi anni di condivisione di un’idea di mondo con te che ancora mi aiuta nelle scelte, anche se il morso freddo della solitudine nel prendere alcune decisioni non è per nulla gentile. Ma non mi posso lamentare in ogni caso. Sto vedendo in questi giorni situazioni che rendono in qualche modo giustizia a qualcuno oppure non fanno che spingere nell’angolo qualcun altro che non lo merita. La vita non è giusta né ingiusta. Se ne frega semplicemente. Forse è veramente una sola, forse stiamo solo sognando e la morte non sarà che il risveglio, come ha scritto Ian McEwan, forse rinasceremo topi o angeli, o forse tutto è diverso da ogni nostra congettura, perché insondabile con i sensi e l’intelligenza. 

In ogni caso sono convinto di avere davanti ancora alcune scelte ma che quando arriverà di volta in volta il momento di decidere, pur non sapendolo anticipatamente, la strada che seguirò sia già scritta perché io per primo voglio che sia così.
Mi auguro che siano scelte giuste, e tu dammi una mano perché lo siano.

                                                                                    Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana