mercoledì 28 febbraio 2018

La fortuna




Ti ho vista ormai non so quante volte, e non potevi essere tu.
Mi camminavi davanti, e non mi mostravi il viso, non eri tu.
Guidavi l’auto e sapevo che avresti potuto essere tu, in un altro tempo, ma ho sempre frenato la mano che avrebbe voluto mandarti un saluto.
Ombre ne ho viste moltissime, nascoste ovunque, a volte nei pensieri altre in alcune parole di un libro o in una frase rubata da un discorso.
I ricordi non li conto. Ogni giorno, esattamente ogni giorno, e ne son trascorsi già ben più di quattrocento, ne arrivano di nuovi. E col tempo mi fanno male in modo diverso.
Hai avuto la fortuna di non partire per ultima, e per questo hai pagato pegno.
Mi capita spesso di essere costretto a piangere, e talvolta anche non pensando a te. Recentemente mi è successo reincontrando un personaggio del quale non si dice il nome. Oppure mi lascio portare da qualche pensiero, che poi sparisce quasi subito.
Del resto non è l’eternità che mi manca, ma il quotidiano. Non è la nuova fantasia, che certo non mi dispiace, ma l’abitudine.
Non vedo dove arriva il destino, non lo so immaginare. Posso solo sapere cosa ha riservato ad altri, cioè vedere come sono morti, alla fine, perché ora, se devo essere sincero, questa mi sembra la cosa più importante: come si arriva alla fine. Magari sbaglio, perché certamente prima è nostro dovere di vivere. Ma anche se avessi vissuto al meglio possibile ( e non è il mio caso) questo non mi fornirebbe alcuna garanzia.
Se continuo a scrivere un motivo c’è, ma non lo so più spiegare neppure a me stesso. Un tempo le ragioni erano altre, ma l’interesse per quelle si è ridotto ed è molto più debole rispetto a prima.
Anch’io ho avuto molta fortuna, è innegabile, ed ancora mi sembra di non saperla riconoscere. Vedremo che succederà domani, dove camminerò, chi incontrerò, chi cercherò o mi cercherà. E non pensare che possa far senza di te.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana